top of page

 Cosa è il Muggle Quidditch?

Il Muggle Quidditch (Quidditch Babbano, in italiano) è uno sport mutuato dalla saga di Harry Potter ed è sostanzialmente un misto di rugby, pallamano e dodgeball.

 

 Dove si gioca a Muggle Quidditch?

Un campo da Muggle Quidditch può essere realizzato ovunque (i posti preferiti sono i parchi pubblici): basta che ciascuna delle due squadre in gioco abbia a disposizione tre anelli sostenuti da pali regolati ad altezze differenti, che fungono da "porta".

 

 Come si gioca a Muggle Quidditch?

Due squadre composte da sei giocatori si fronteggiano per circa 18 minuti, tentando di segnare il maggior numero di punti possibile facendo passare la palla da gioco (detta "pluffa") all'interno dei tre anelli difesi dalla squadra avversaria: ciascun centro vale 10 punti. Allo scadere del diciottesimo minuto, entra in campo il "boccinatore": si tratta di un arbitro che deve difendere il boccino d'oro (una palla da tennis, legata in vita) dai "cercatori" delle due squadre. La cattura del boccino d'oro vale trenta punti e pone fine alla partita.

 

 Quali sono i ruoli del Muggle Quidditch?

Cacciatore: tre per squadra, giocano con la "pluffa" e devono cercare di segnare facendo centro nei tre anelli difesi dagli avversari.

Battitore: due per squadra, giocano con i "bolidi" (tre palle da gioco aggiuntive) e cercano di disturbare i giocatori avversari colpendoli con essi.

Portiere: uno per squadra, deve difendere i propri anelli dagli assalti della squadra avversaria, ma è un vero e proprio cacciatore aggiunto in fase offensiva.

Cercatore: uno per squadra, entra in gioco al momento dell'ingresso del "boccinatore" ed è incaricato della cattura del boccino d'oro.

 

 Il tutto si svolge veramente a cavallo di una scopa?

Sì: dover tenere la "scopa" (sovente si tratta di un semplice tubo di plastica) tra le gambe è un handicap a cui sono sottoposti tutti i giocatori. E, no: le scope non volano.

 

 Questa roba è veramente uno sport?

Sì, è uno sport ufficialmente riconosciuto. La Federazione italiana si chiama Associazione Italiana Quidditch ed organizza un torneo annuale (il Torneo Nazionale), valido per le qualificazioni al torneo europeo (la European Quidditch Cup), che si tiene ogni anno in un Paese diverso.

 

 Si rimorchia giocando a Muggle Quidditch?

Sì, un sacco.

Frequently Asked Questions

SCARICA IL REGOLAMENTO UFFICIALE

bottom of page